Come pulire un divano o una poltrona in pelle Come pulire un divano o una poltrona in pelle

Come pulire un divano o una poltrona in pelle per farla dura nel tempo e preservarne la qualità


divano, poltrona, pelle, pulizia, qualità
Come pulire un divano o una poltrona in pelle


Come pulire un divano o una poltrona in pelle per preservarne il suo valore nel tempo?

I divani in pelle e le poltrone in pelle sono elementi di arredo molto resistenti e donano agli ambienti un gusto classico ed elegante. La loro manutenzione non è complessa, ma bisogna prestare attenzione per preservare la loro bellezza nel tempo.

Ricordiamo che ogni tipologia di pelle, ha il suo metodo di pulizia, quindi fare attenzione alla tipologia di rivestimento della tua poltrona.

Pulizia frequente del divano

Se il tuo divano presenta una pella liscia, inumidire e strizzare un panno di microfibra o daino con un pochino di acqua, preferibilmente demineralizzata, così da evitare depositi minerali. Effettuata la pulizia, ripassare un panno asciutto per eliminare qualsiasi residuo di umidità sulla pelle. Fate attenzione a non utilizzare detergenti o prodotti antipolvere non specifici che rovinerebbero irrimediabilmente il vostro divano!
Se invece il divano presenta un rivestimento in pelle vellutata, basterà utilizzare un semplice aspirapolvere. Il beccuccio dovrà essere morbido e la forza applicata dal braccio minima per non graffiare la pelle.

Pulizia profonda del divano

Così come per l'uomo, anche la pelle del tuo divano o della tua poltrona drovrà essere reidratata per mantenere elasticità e brillantezza. Per farlo potresti acquistare prodotti specifici oppure utilizzare metodi "casalinghi" come ad esempio il latte idratante e/o aceto bianco.
Mescolare al 50% acqua (possibilmente demineralizzata) e 50% aceto. Effettuare una prova su un punto nascosto del divano. Asciugare il tutto con un panno pulito ed applicare una piccola quantità di latte idratante con un altro panno in microfibra o pelle di daino nel punto precedentemente pulito. Effettuata l'operazione, consigliamo di attendere qualche ora (meglio 24 ore) e verificare eventuali reazioni della pelle. Se la pelle risponde nel modo desiderato, possiamo passare alla pulizia di tutto l'elemento. 

Cattivi odori del divano in pelle

Oltre a diversi prodotti in commercio potete utilizzare il classico bicarbonato da cucina. Quindi, cospargere il divano di bicarbonato e molto delicatamente, con una mano, accarezzare la superfice in modo da far aderire la polvere anche nelle microfessure. Lasciare agire qualche ora, quindi con un aspirapolvere e molta delicatezza aspirare il bicarbonato. La pelle acquisterà anche maggiore brillantezza.

Rimuovere le macchie dal nostro divano in pelle

Esistono diversi tipi di macchia per i nostri divani. Ad esempio se abbiamo bambini potrebbero macchiarsi con dell'inchiostro o con dei pennarelli. Se invece trascorriamo le serate in compagnia, potrebbe rovesciarsi del caffè o del vino o ancora nel tempo potrebbero formarsi macchie di grasso. Anche in questo caso, potremmo utilizzare prodotti molto efficaci presenti in commercio oppure utilizzare tecniche casalinghe per intervenire e mantenere la nostra poltrona come nuova.
In caso di macchie da inchiostro, pennarelli o caffè si può intervenire utilizzando una miscela con alcol denaturato al 70% ed acqua (possibilmente demineralizzata) al 30%. Con la punta di un panno strofinare la macchia senza applicare troppa forza così da evitare di danneggiare il tessuto. Terminata l'operazione (l'alcool tende a seccare la pelle) è bene utilizzare del latte idratante così da reidratarla.

Se invece volessimo eliminare macchie di grasso, potremmo utilizzare del bicarbonato o del talco. Strofinare la superfice senza applicare molta forza e lasciare agire per circa 24 ore. Al termine dell'operazione applicare del latte idratante.

Se invece dovesse cadere del vino, per prima cosa bisognerà asciugare immediatamente la superfice tamponando con degli stracci asciutti ed applicare del bicarbonato che provvederà ad assorbire eventuali tracce di vino residue. Aspirare il bicarbonato e pulire la superfice con un panno umido. Terminata la procedura, asciugare il tutto. Attenzione, non lasciare mai che la macchia di vino si secchi, altrimenti le pelle potrebbe assorbirla e sarà complicato eliminarla. Nel caso la macchia dovesse persistere, potrete utilizzare uno spazzolino da denti con del dentifricio (non sbiancante), panno inumidito e latte idratante.

Ricordiamo di effettuare la prova, in una zona nascosta del divano, per evitare che eventuali errori nella procedura producano effetti indesiderati sulla superfice e rovinare la pelle.

 

 
 

 

080 3320366