Le poltrone, elemento di design e relax Le poltrone, elemento di design e relax

Cosa è realmente una poltrona e quali caratteristiche deve avere


poltrona, design, relax, arredo
Le poltrone, elemento di design e relax

Cosa è veramente una poltrona?

Tutti abbiamo in casa o in ufficio un poltrona, ma pochi conoscono la sua storia.

La storia della poltrona

Non si ha una data precisa che faccia risalire alle origini della poltrona, ma dai dipinti e documenti tramandati sappiamo che erano elementi di arredo utilizzati soprattutto dai nobili durante il medioevo probabilmente per "imitare" in qualche modo il trono del sovrano, ma già i greci ed i romani utilizzavano troni o poltrone allungate (che in futuro sarebbero state chiamate chaise longue).
Inizialmente, questo elemento d'arredo era più simile ad un “seggiolone” costruito in legno massello ben rifinito, con imbottiture in stoffa e rivestimento in pelle ed era destinata alle grandi sale. Aveva una forma standard con somiglianze in tutti i palazzi presenti in europa. Con il passare del tempo però, è divenuto sempre più un elemento di arredo ma anche di estrosità e modernità fino ad arrivare ai giorni nostri con modifiche nel design molto marcate rispetto al passato, benchè il suo uso è rimasto pressoché lo stesso. 

I design della poltrona

Se per quanto riguarda il suo utilizzo storico, la poltrona non è cambiata di molto, il suo design invece ha cambiato stili e rivoluzionato il concetto di spazio.
Ad oggi troviamo diversi design per una poltrona, dal concetto classico ed intramontabile di uno stile capitonnè in pelle o in tessuto, passando allo stile bergère conosciuto anche come stile Luigi XV ancora allo stile anni sessanta delle poltrone Serie UP del design italiano Gaetano Pesce, fino ai giorni nostri dove lo stile classico ed il moderno si fondono creando nuove composizioni e linee.
Non di meno, le poltrone hanno modificato anche la loro natura, trasformando la semplice seduta anche in oggetto utile della vita quotidina (o meglio notturna), in quanto con semplici gesti possono essere trasformate in letti comodi sia per un uso intensivo, che per gli ospiti.

Le componentistiche della poltrona

Se in passato le poltrone erano elementi pressoché statici, oggi le poltrone, grazie anche agli studi di nuovi materiali realizzati per accompagnare gli uomini nello spazio, permettono di svolgere numerosi compiti.
Non solo, alcuni modelli di poltrone sono motorizzati, con cavi collegati alla presa elettrica oppure grazie a delle batterie ricaricabili permettono di reclinarsi, facilitare la seduta, facilitare la discesa, permette all'ospite di inclinarsi e di sollevare le gambe per facilitarne il relax.

Quindi, cosa è realmente una poltrona?

Non è facile rispondere a questa domanda. Se in passato era semplicemente un elemento di arredo che in base alle rifiniture attribuiva lo status sociale del suo possessore, oggi invece, è un elemento d'arredo, ma anche di design se associato ad uno specifico ambiente, ma è anche un oggetto per il relax quotidiano o ancora un comodo letto di notte.

Tutte le nostra poltrone, sono realizzate da abili artigiani. 

 

Poltrona testa di moro
Poltrona reclinabile
Poltrona classica

 

 

 

080 3320366