Scegliere un divano adatto alle proprie esigenze Scegliere un divano adatto alle proprie esigenze

10 Punti per scegliere un divano comodo, di qualità ed adatto al proprio stile.


divano, scelta rivestimento, scelta colore, divano qualità, divano relax
Scegliere un divano adatto alle proprie esigenze

 

10 Punti per scegliere un divano comodo, di qualità ed adatto al proprio stile.

Sceglere un divano, non è mai cosa semplice. Prima di acquistarlo è bene valutare attentamente una serie di fattori che faciliteranno tale scelta e per essere soddisfatti del prodotto acquistato.

 

1: Valutare le dimensioni dell'ambiente.
La prima cosa da fare sarà munirsi di un metro e quantificare lo spazio a disposizione per valutare eventuali ingombri. Il divano infatti, è un elemento ingombrante che risalta facilmente. 
Un divano troppo grande occuperebbe molto spazio, mentre un divano troppo piccolo potrebbe "ridurre" i momenti di relax.

2: Uso programmato del divano.
Una domanda fondamentale da porsi è: Che uso dovrei fare del divano? Devo guardare la tv con gli amici? Devo guardare la tv, ma di tanto in tanto giocare ai videogames? Devo leggere un libro, un fumetto e magari ascoltare della musica? Chiacchierare con gli amici e bere anche un bicchiere di vino? Rilassarmi e magari fare qualche "riposino"? 

3: Bambini e/o animali.
Prendere seriamente in considerazione questo fattore, in quanto sia i bambini che gli animali potrebbero "usurare" facilmente il divano. In questo caso è bene pensare ad un rivestimento robusto ed a prova di macchia, ma anche ad un eventuale rivestimento extra.

4: Lo stile del divano.
Valutare l'ambiente circostante e lo stile già presente nel locale. Abbiamo un ambiente Minimal/contemporaneo, sceglieremo un divano che si accosta a questo stile. Abbiamo un Urban industrial, Etnico moderno o Rustico moderno? Cercheremo un divano e sceglieremo colori che più si avvicinano allo stile desiderato. Nulla ci vieta di giocare con un pochino di fantasia e "miscelare" sapientemente gli stili, magari con l'aiuto di un buon architetto o interior designer.

5: Rifiniture e materiali del divano.
Spesso, le rifiniture ed i materiali fanno la differenza. Uno specifico modello con rifiniture e componenti differenti inseriti nello stesso ambiente potrebbe mostrare anche risultati differenti. Piedi in legno o in metallo? Bottoni rivestiti o personalizzati? Con poggiatesta o senza?

6: Il colore del divano.
Sceglie il colore corretto è fondamentale per avere il giusto equilibrio nell'ambiente. Una stanza bianca potrà avere diverse tipologie di colore, nero, marrone, blu, bordeaux, ma gli elementi che la compongono potrebbero limitarne la varietà. Un consiglio potrebbe essere quello stampare una serie di colori su di un foglio di carta, ritagliarli ed effettuare una verifica visiva, chiudendo un'occhio e distendendo il braccio più lontano possibile dall'occhio, quindi roteare il braccio lentamente per verificare eventuali contrasti tra il colore stampato ed altri elementi di arredo.

7: Fonti luminose.
Se l'ambiente è ben illuminato allora potrebbe essere il caso di valutare colori leggeri, quali il bianco, il beige oppure colori pastello. Questo renderà l'ambiente luminoso e farà sembrare l'ambiente più spazioso.

8: I tessuti del divano.
Oltra al colore, anche i tessuti per i rivestimenti giocano un ruolo fondamentale per il divano "perfetto". Come già anticipato al punto 3, in caso di bambini ed animali domestici è bene pensare ad un rivestimento robusto e facilmente lavabile. Il tessuto è in se anche un elemento d'arredo. Un ambiente rustico, classico o ancora uno studio professionale si potrebbe adottare un rivestimento in pelle anche importante. Mentre per un ambiente per ragazzi, potrebbe andar bene un rivestimento in similpelle, o un tessuto antimacchia.

9: Divano e funzioni aggiuntive.
Il divano, oltre al suo scopo originale deve possedere altre caratteristiche quali ad esempio trasformarsi in un comodo letto? Allora la scelta giusta potrebbe ricadere su un divano letto con un comodo materasso in memory foam.

10: Maggiore relax.
Se invece abbiamo bisogno di maggiore relax, allora abbiamo bisogno di un divano angolare con penisola. Sicuramente più ingombrante rispetto al design classico, ma il relax sarà garantito.

Abbiamo stilato una lista di 10 punti per valutare al meglio quale possa essere il divano più adatto alle nostre esigenze.
Sofa-Letti (by Trasforma S.r.l.), siamo sempre disponibili e consigliarvi al meglio, contattateci.

 

 

 
 

 

080 3320366