Scegliere il materasso Scegliere il materasso

Come scegliere il materasso giusto per il tuo divano letto o letto


materasso, memory foam, letto, divano letto
Scegliere il materasso


Come scegliere il materasso più adatto alle proprie esigenze?
 

La scelta del materasso per il proprio letto o per il divano letto non è certo una scelta banale come si potrebbe pensare.
È molto importante capire sin da subito quanto e quando questo prezioso elemento sarà utilizzato. Prima del suo acquisto, dobbiamo sempre porci alcune domande:

 - Userò il materasso per il riposo quotidiano?
 - Userò il materasso sporadicamente?
 - Lo userà un bambino, un ragazzo, un adulto o un anziano?
 - Soffro di patologie articolari e/o allergie?
 - Che posizione assumiamo durante il riposo?

Dopo aver risposto a queste semplici domande, avremo un quadro più chiaro per una scelta corretta.

Nella guida presenteremo pro e contro per le diverse tipologie di materassi.

Iniziamo col dire che lo spessore di un materasso gioca un ruolo fondamentale. Ma lo spessore determina anche il suo costo. Quindi, se il materasso è per un utilizzo frequente, si consiglia un materasso con un certo spessore, viceversa se il materasso sarà utilizzato di rado, si potrà optare per un materasso meno spesso ma da un costo più contenuto. 


Materasso a molle.Questo materasso è composto da centinaia di molle che sorreggono il peso corporeo. Solitamente è più rigido di un materasso in lattice, memory foam o schiuma ed è quindi adatto a chi cerca una rigidità maggiore. Essendo vuoto al suo interno, ha una maggiore traspirabilità e risulta meno caldo in estate. Questa soluzione è adatta anche a persone più robuste, offrendo un sostegno maggiore rispetto ad altre soluzioni. 

Materasso memory foam.Brevettato dalla NASA per ospitare i piloti di navicelle, questo materiale si adatta molto bene alla forma del corpo ed è indicato per qualsiasi posizione si assuma durante il riposo. È composto da strati di poliuretano ad alta densità che ne conferiscono morbidezza ed elasticità. Inoltre offre una protezione naturale contro gli acari e batteri. Se ne sconsiglia l'utilizzo alle persone più robuste o per chi soffre particolarmente il caldo.

Materasso in poliuretano.Questo materiale è molto economico ed è costituito da schiuma poliuretanica ed acqua. In commercio si trovano diverse tipologie di spessore e rigidità, conferendone un utilizzo universale ed adatto per tutte le esigenze.

Materasso in lattice. Il lattice è un emulsione prodotta dall'albero di caucciù e quindi completamente naturale. Questo materiale è un antiacaro naturale ed è quindi adatto a chiunque soffra di allergie agli acari. La struttura ricorda molto quella presente nella tipologia memory foam ma essendo più traspirante può essere utilizzato anche da chi soffre eccessivamente il caldo. Sconsigliato invece per le persone più robuste.

Un ultimo consiglio. Acquistare due materassi separati invece di un unico materasso matrimoniale nel caso si abbiano esigenze differenti ed in base ad eventuali patologie e/o esigenze personali, come il caldo, le allergie o il peso differente.

Scopri alcuni dei nostri materassi
 

 
 

 

080 3320366